Libertà e felicità il coraggio di scegliere la propria vita!

" ESCI DALLA RUOTA DEL CRICETO "

 

Circa 4 anni fa un’amica mi racconta di un  particolare sito web dove si possono condividere esperienze di vita in uno scambio energetico alla portata di tutti e soprattutto molto ambito dai giovani con voglia di viaggiare. 

Il portale si chiama Workaway ed è uno dei tanti portali che in cambio di qualche ora di lavoro viene offerto vitto e alloggio ( o solo alloggio ). 

Al tempo ero così piena di attività che ho pensato di utilizzarlo per un aiuto nei miei lavoretti in casa e in giardino, ma ahimè non ha funzionato perché trovavo solo ragazzi che volevano farsi le vacanze, così come io cercavo solo chi potesse sostituirmi in attività che non riuscivo a portare avanti. Ho capito poco più tardi che l’universo mi stava mandando quello che io chiedevo e che non c’era uno scambio energetico, ma solo una posizione “di comodo “ per entrambe le parti. 

  • Non mi piaceva, non era in linea con la mia ideologia energetica di vita, non stava funzionando perchè non ci stavamo mettendo il cuore!!!

Ho dunque sistemato il mio profilo  ho aggiunto delle opzioni di stile di vita che avrei voluto avessero le persone che sarebbero venute a far parte dei  miei progetti ma che venivano per far parte della famiglia più che a lavorare, con responsabilità ovviamente ma come  un obbiettivo di vita comune per il tempo che decidevano di vivere con me, non meno di un mese.  E così sono arrivate davvero tante belle persone positive, scriverò per ognuno di loro la storia che gli appartiene ma oggi voglio parlarvi della bellissima coppia tedesca con i quali siamo in contatto sia come amici che con attività lavorative che abbiamo ideato insieme e alle quali lavoriamo. Sono gli ultimi arrivati. 

Oggi è il compleanno di Jil e  lei, merita questo articolo.

 

Era il 6 gennaio 2020 quando arrivala email dal portale Workaway dove Jil&Andre mi scrivono per instaurare un primo contatto . In realtà ho sempre optato di iniziare questo tipo di scambio nel periodo estivo, ma quella email era scritta con “amore” sentivo che dietro c’era una richiesta di aiuto e così mi sono subito attivata  per capire se potevano essere utili dai miei genitori in campagna e con i bambini,  magari potevano poi aiutarmi con l’attività di marketing per l’Agriturismo di famiglia.

E così babbo e mamma accettano di tenerli in casa e scrivo loro il 7 gennaio, una settimana dopo.

 

Il 21 gennaio erano da noi!!

L’universo aveva sentito che c’era bisogno di questo incontro sia per loro che per i miei genitori e io sono molto felice di aver risposto tempestivamente così da avere avuto l’opportunità di conoscere queste sue bellissime anime che hanno supportato la mia famiglia e creato un valore energetico difficile da dissolvere. Puoi leggere l’articolo che hanno scritto sul loro blog sulla “famiglia italiana”

lo trovi qui

Sono stati davvero fantastici, Andre ha aiutato ogni mattina mio babbo nella campagna con la vigna e le olive e Jil è stata una grossa mano con mia madre aiutandola con gli animali, la casa i bambini , è inoltre riuscita a venire  anche a casa mia ogni pomeriggio per sistemare la casa e fare attività di marketing. Abbiamo instaurato un rapporto non solo di amicizia ma anche di rispetto e amore,  sono diventati parte della famiglia .

Ma l’obbiettivo di questa storia è raccontarvi la loro storia per arrivare a capire quale stile di vita anche tu stai facendo se lo hai scelto oppure se stai portando avanti convinzioni sociali e familiari per i quali sembra impossibile fare diversamente.

” La vita è adesso! Esci dalla ruota del criceto ”  Jil&Andre

La società di oggi sembra creare stereotipi di persone  tutte più o meno uguali, impiegati o contadini siamo legati al processo di produttività che ci lega al valore della moneta dimenticandoci del valore delle persone o della qualità della nostra  vita, che dipende non dai beni materiali ma dal benessere interiore di livello superiore al possedere una bella casa o una posizione lavorativa di successo. Concetti molto profondi ma che non ci soffermiamo mai abbastanza a valutare per PAURA di dover stravolgere tutto un ritmo abituale di   vita.

Intanto  vi consiglio di andare a vedere  sito web di Jil&Andre oppure li trovi su Instagram perché il cuore della loro esperienza lo potete sentire battere forte leggendo i loro articoli e guardando le loro foto. presto scriveranno un libro su questa esperienza ( magari anche tradotto in italiano) puoi iscriverti alle loro newsletter se vuoi avere notizia della pubblicazione.

Ma veniamo al dunque della storia dei due ragazzi; 

Jil & Andre, una sera in un pub  decidono insieme che avrebbero lasciato i loro rispettivi lavori in ufficio a Berlino, per cambiare vita e vivere un anno in Italia facendo esperienza della cultura italiana in ogni regione e città che avrebbero fissato come meta .

Così la loro avventura iniziata a Lucca si era arenata a causa del Covid-19 a Roma poco dopo aver lasciato la nostra casa. 

Ma loro non si sono arresi, erano determinati a vivere questo anno in Italia e sapevano che non avrebbero avuto un’altra occasione. Così non sono tornati subito a Berlino ma appena finito il lockdown hanno proseguito verso il sud Italia lasciando il Covid alle spalle e vivendo a pieno la cultura Italiana del sud per poi risalire a settembre e toccare Venezia prima di rientrare a Berlino. Ovviamente hanno fatto una sosta a trovare la loro famiglia italiana. 

Quanto coraggio e determinazione c’è stato dietro questo progetto?? Non solo lasciare il lavoro per cambiare vita ma anche continuare nonostante la situazione internazionale sembrava voler dire che era ora di tornare a casa.

Questa storia è l’esempio di come mantenere la calma e non farsi soffocare dalla paura possa portarti la giusta energia per non mollare . Non si tratta di fortuna ma è la capacità che si ha dentro di saper ascoltare il proprio intuito per generare energia positiva e realizzare quello che hai nella tua mente. 

Circondarsi di persone positive, mantenere un atteggiamento altrettanto positivo ti aiuta ad affrontare le difficoltà e a mostrare il giusto coraggio per prenderti la tua libertà che ti porterà ad essere felice!

Grazie Jil e Andre per la vostra energia per avermi insegnato la determinazione ad ogni costo e spero di avervi portato la capacità di guardare l’universo come fonte inesauribile di energia a cui chiedere supporto .. La vostra vita è cambiata e sarà una vita migliore perché siete stati coraggiosi nello scegliere che tipo di vita vivere, siete usciti dalla ruota del criceto!

Felice vita !!

se vuoi vedere di più su Jil & Andre e i nostri giorni insieme puoi trovare un video dedicato a loro qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *